Proprietà della frutta rossa

I colori della frutta e della verdura sono legati alla presenza di sostanze che hanno una funzione protettiva nelle piante che le producono. Queste stesse sostanze possono risultare particolarmente utili, se non indispensabili, anche per il nostro organismo oltre ad allietare , con i loro colori, la nostra vista.

I frutti e le verdure di color rosso, in particolare hanno importanti capacità antiossidanti come quelle possedute dalle antocianine che hanno la capacità anche di proteggere le piante dall'azione del freddo. Infatti, la frutta e la verdura di colore rosso è particolarmente presente in natura durante i mesi più freddi dell'anno. Grazie alla richezza in sostenze antiossidanti i vegetali rossi hanno una particolare attività protettiva sull'apparato cardio-circolatorio e preventiva sullo sviluppo dei tumori.

Arance rosse, fragole mirtilli, lamponi e ciliege, oltre ai peperoni rossi , pomodori, radicchio rosso, il peperoncino e le famose bacche di Goji, ad esempio, sono ricche delle suddette antocianine e di carotenoidi sostanze, queste ultime, che favoriscono la produzione di Vitamina A. Per questo motivo, questi alimenti svolgono un'azione protettiva sulla vista e favoriscono la circolazione rinforzando i capillari e proteggendo le arterie dallo sviluppo delle placce aterosclerotiche. L'azione protettiva sulla circolazione capillare è potenziata dalla vitamina C, di cui questi alimenti sono ricchi. La vitamina C, tra l'altro è coinvolta nella formazione del collagene, sostanza importante nella sintesi dei tessuti connettivi che sostengono i nostri tessuti e, quindi la nostra pelle..

Pertanto, l'azione antiossidante e stimolante la sintesi di collagene fanno acquisire, a questi frutti e ortaggi, un'importante azione anti-aging grazie alla quale limitano il processo d'invecchiamento cutaneo, la formazione delle rughe e e aiutano la cicatrizzazione delle ferite. Molto più nota è l'attività immunostimolante della vitamina C, in grado di aumentare le difese antivirali, molto utile, durante il periodo invernale per proteggersi dai virus influenzali

Il licopene, è un altro principio naturale di cui sono ricchi soprattutto i pomodori e l'anguria. Esso possiede, importanti proprietà anticancerogene soprattutto nei confronti dei tumori femminili, cancro dell'ovaio e delle mammelle, e cancro della prostata nell'uomo.

In Medicina Tradizionale Cinese, inoltre, il colore rosso nutre energeticamente il movimento Fuoco cui appartiene il Cuore e la Circolazione, il sistema endocrino e l'Intestino tenue. In cromoterapia il colore rosso di questi frutti e ortaggi agisce in particolare sul fegato.

In una dieta equilibrata, pertanto, non dovrà mai mancare l'apporto di antiossidanti offerti dalla frutta e dalla verdura.