Acu-Taping posturale

 

Acu-Taping Posturale

Il Taping è un termine che deriva dall'inglese "tape" che significa nastro. In particolare il "Taping Neuromuscolare" è una tecnica che si basa sull'utilizzo di bende adesive elastiche applicate con o senza tensione sulla cute al fine di agire sul drenaggio linfatico della zona da trattare e di raggiungere due scopi principali la decompressione o la stabilizzazione per agire per via riflessa sul tono delle strutture muscolari sottostanti.

In particolare con l'Acu-Taping, l'applicazione dei nastri viene effettuata seguendo il decorso dei meridiani energetici e viene accompagnata dalla stimolazione agopunturale o mediante Stiper dei punti d'agopuntura correlati al muscolo che si sta trattando. 

Con l'Acu-Taping posturale le possibilità offerte dall'abbinamento delle tecniche vengono utilizzate in ambito posturale al fine di agire sull'assetto posturale del paziente  agendo sulla muscolatura posturale sia energeticamente, sia facilitando i processi di autocontrollo e consapevolezza corporea grazie ad un'azione mediata dagli stimoli propiocettivi ed esterocettivi esercitati dal taping sui tessuti.